Questa è la traduzione del seguente video di YouTube "I 5 migliori consigli per lo stand up paddle" di SUP-ACA.ORG.
Uno dei maggiori vantaggi del SUP (Stand Up Paddle) è la sua fruibilità e facilità di utilizzo. Prendi semplicemente la tua attrezzatura e fai un giro veloce o una gita di un giorno. Prima di preparare l’equipaggiamento, ci sono alcune informazioni che dovresti avere per goderti l'uscita al meglio. In questo articolo ci concentreremo sull’attrezzatura.
E’ importante sapere che i paddle board, sono considerati imbarcazioni, dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Ciò significa che se stai pagaiando oltre la zona di pertinenza dei bagnianti devi avere un giubbotto di salvataggio con fischietto.
Se non sai nuotare, indossa sempre un giubbotto di salvataggio. Una grande varietà è disponibile sul mercato, comodi da indossare e allo stesso tempo senza limitare i tuoi movimenti. Se sei un nuotatore, considera di indossare attrezzature di salvataggio autogonfiabile. Tra i dispositivi salvavita più diffusi per lo Stand Up Paddle ci sono i cosiddetti “beltpack”, ovvero marsupi che possono essere facilmente gonfiati in caso di emergenza.
Sebbene i giubbotti siano considerati l'equipaggiamento di soccorso più importante, si potrebbe obiettare sul fatto che il SUP stesso possa salvarti. Senza una tavola, infatti sarai in acqua privo della possibilità di spostarti rapidamente da qualche parte. Ecco perché il leash è una delle attrezzature fondamentali che dovresti avere. Il leash ti connette alla tavola. Può essere fissato sopra la caviglia o sotto il ginocchio. Dovresti sempre avere un leash a meno che tu non stia pagaiando in un fiume selvaggio con una forte corrente, dove c'è il rischio che il laccio rimanga impigliato in una roccia, una sponda o un ramo. Se cadi in acqua, il vento o la corrente possono separarti dalla tavola molto rapidamente.
Oltre al giubbotto di salvataggio e al leash, è necessario avere un abbigliamento idoneo. È bene indossare abiti per l’attività in acqua, che si asciughino rapidamente e che ti tengano asciutto. Anche la protezione solare è molto importante.
Sono necessari biancheria intima funzionale, pantaloncini, cappelli, occhiali da sole e crema solare. Considera anche di indossare scarpe adeguate all’attività in acqua, per la protezione dei tuoi piedi.
I vestiti appropriati per affrontare il freddo sono un po' più impegnativi.
Hai bisogno di qualcosa che ti tenga al caldo sia in acqua che fuori, asciutti o bagnati. La scelta migliore sono le mute, meglio ancora se stagne con membrane speciali che mantengono l'acqua all'esterno. Avrai sicuramente bisogno di stivali in neoprene che proteggano i tuoi piedi e li tengano al caldo.