Questa è la traduzione del seguente video di YouTube "Come risalire sul paddleboard" di SUP-ACA.ORG.
In questo articolo ci concentreremo su come risalire sulla tavola in caso di caduta in acqua o a seguito di un tuffo.
La paura di cadere da un SUP è uno dei motivi principali per cui alcune persone decidono di abbandonare l’idea di provarlo.È bene sapere che se stai usando la tavola giusta e stai pagaiando in acque calme, è poco probabile che tu possa cadere in acqua.
Tuttavia, come è già stato detto, devi essere preparato a questa possibilità, è quindi necessario utilizzare un giubbotto di salvataggio e il leash, che impedirà al SUP di allontanarsi.
Quando si cade, è molto importante evitare di urtare sia la tavola che la pagaia, inoltre è fondamentale evitare di cadere con la testa in avanti, non sai mai cosa si nasconde sott'acqua.
Mentre ti stai buttando dalla tavola, cerca di afferrare con una mano la tavola. Se stai cadendo e devi fare una scelta tra SUP e pagaia è sempre meglio tenere la mano sul SUP perché puoi sempre usare la tavola per raggiungere e prendere la pagaia che galleggia, mentre non puoi fare il contrario. Questo è anche il motivo per cui il leash è uno strumento di sicurezza di notevole importanza.
Se cadi in acqua, puoi salire sul SUP utilizzando il lato lungo oppure da dietro. Se sali di lato, afferra la maniglia della tavola con una mano e lascia che le tue gambe galleggino in superficie. Con un forte calcio e aiutandoti con la forza di mani e braccia, esci dall’acqua e sdraiati sul SUP con la pancia.
Un'altra opzione è salire sulla tavola da dietro. Questo metodo è più facile, quando utilizzi tavole che ti permettono di affondare la loro poppa quando stai per sdraiarti sulla pancia. Tieni presente che un giubbotto di salvataggio o una cintura possono rimanere incastrati sul bordo della tavola.
Se sei risalito sulla tavola e hai già ripreso la pagaia, inginocchiati, guarda dritto davanti a te, piega le dita dei piedi e avvicina un ginocchio dopo l’altro verso il petto. Posiziona i piedi distanziati nel modo corretto e spingi come quando fai uno squat, mantenendo la schiena dritta.
Se ti trovi in una zona dove viene praticato il surf o in acque agitate, rimani sulla tavola sdraiato sulla pancia, finché non raggiungi acque più calme. Quando sei in questa posizione, colloca la pagaia sotto il petto e usa le tue mani per pagaiare come si fa con una tavola da surf.