Recensione SUP gonfiabili GLADIATOR ELITE

Se sei interessato alla serie GLADIATOR ELITE, sei alla ricerca di una tavola con prestazioni al top di gamma. ELITE infatti è la linea più performante prodotta da questa azienda.

SUP Gonfiabili GLADIATOR ELITE

GLADIATOR ELITE - SUP gonfuabili

Se sei interessato alla serie GLADIATOR ELITE, sei alla ricerca di una tavola con prestazioni al top di gamma. ELITE infatti è la linea più performante prodotta da questa azienda.

Le ELITE vengono costruite con i migliori materiali in commercio e il design è veramente sofisticato. Hanno prestazioni superlative con caratteristiche di guida sbalorditive. Il nuovo catalogo comprende 12 tipi di SUP diversi per lunghezza, larghezza e spessore. Tutti i modelli ELITE sono lunghi oltre gli 11‘, quindi non sono presenti tavole all round corte. Le Elite sono adatte ai paddler che chiedono il massimo in termini di maneggevolezza ad un SUP gonfiabile. 

Le tavole della serie ELITE sono più leggere rispetto alle serie PRO e ORIGIN. Il motivo risiede ovviamente, nella tecnologia utilizzata. Come per le due linee precedenti, si utilizzano due strati di PVC pressato a caldo senza uso di colla, diversamente per ELITE viene utilizzato un DROP-STITCH diverso chiamato WOVEN DROP-STITCH, che è più leggero e con una maggior rigidità.

I migliori SUP in circolazione sono prodotti utilizzando questa tecnologia, che è molto costosa, ma se vuoi un SUP più leggero, più rigido e più veloce, la tua scelta non può che essere WOVEN DROP-STITCH.

Inoltre, ELITE ha le fasce laterali di 3 strati, che conferiscono alla tavola una maggiore durezza e una migliore forma della prua. La punta non è così rialzata e ha migliori proprietà idrodinamiche. Lo capirai quando stai pagaiando in mezzo alle onde che non colpiranno la prua, ma scorreranno bene intorno ad essa. Ciò contribuisce a migliorare le caratteristiche di guida complessive. Stesso discorso quando si naviga con il vento forte, dove una prua meno sollevata è un vantaggio. L’estrema rigidità di questa serie ha ragione d’essere, perchè ti permette di convogliare tutta l’energia della tua pagaiata nell’avanzamento in acqua. Con una tavola più flessibile siuramente l‘energia impressa alla pagaia si disperderebbe maggiormente. 

Se stai cercando SUP rigido, la tecnologia è un fattore importante, ma non è l’unico. Un altro parametro da considerare è lo spessore della tavola: i profili da 15 cm sono decisamente più duri di quelli da 12 cm. Nel caso di un paddler fino a 75 kg, è sufficiente uno spessore di 12 cm, ma se prevedi di trasportare un carico sulla tavola, oppure un amico, scegli sicuramente un SUP da 15 cm. In ultimo, anche la pressione del SUP contribuisce alla sua rigidità. Tutti i GLADIATOR hanno una pressione massima di 26 PSI. Nessun altro marchio arriva a valori così elevati.

Il peso del SUP invece, influisce sulle caratteristiche di guida. Se stai cercando di muovere una tavola pesante, ci vorrà più potenza rispetto ad una leggera, che accelererà meglio e sarà anche più controllabile.

La larghezza è un aspetto da considerare sicuramente. Si applica una semplice regola, più larga è la tavola, maggiore stabilità avrà, ma sarà penalizzante per la velocità.  Viceversa più stretta è la tavola e minore sarà la stabilità, ma andrà più veloce. Se sei un paddler leggero, puoi scegliere le tavole strette. Una persona più grande avrà bisogno invece di un SUP più largo e stabile.

Anche la lunghezza del Sup ha le sue regole. Le tavole più lunge tengono meglio la rotta, non è necessario spostare la pagaia così spesso da destra a sinistra, ma sono meno maneggevoli.  Le tavole  più corte sono facili da manovrare, ma non tengono bene la rotta come quelle lunghe.

Se ti piacciono le corse lunghe e sei sportivo, scegli un SUP con una lunghezza superiore a 11`. Le tavole lunghe mantengono meglio la direzione e non devi cambiare verso alla pagaia così spesso. I SUP da 10`6``, 10`8``, sono ideali per famiglie o uscite ricreative e sono la scelta migliore per i principianti che apprezzano la facilità di controllo della tavola.

Quali accessori troverai nei set di GLADIATOR ELITE ?

Lo zaino è di ottima qualità e curato nei dettagli, è molto spazioso e ha le ruote.

La pagaia, nel pacchetto ELITE è una FUL CARBON, ovvero albero, testa e lama  tutte completamente in carbonio. La pagaia è leggerissima e in piu‘, la forma della lama, è significativamente migliore rispetto alle serie PRO e ORIGIN. È sempre una pagaia in 3 sezioni, dove si può non montare una sezione  e creare così una pagaia per i più piccini.

In dotazione, per rispettare le promesse, una pinna solida  sport-touring in fibra di vetro rinforzata, con una griglia a nido d'ape e l‘innesto US BOX. Una pinna così bella su un SUP, è chiaramente un segnale di quanto GLADIATOR abbia investito nella linea ELITE, il top di gamma della produzione. La pinna ti da una stabilità senza eguali mantenendoti bilanciato e dritto in acqua come su un binario.

Nel kit di riparazione troverai, oltre alle toppe, una chiave per il serraggio della valvola e una brugola per poter stringere la pagaia. GLADIATOR inoltre ha aggiunto viti di ricambio per la pagaia e per la pinna US BOX.

Nel set c’è anche una pompa a doppia azione. Ricordo che il SUP può essere gonfiato ad una pressione fino a 26 PSI. Per un paddler di media statura  è sufficiente una pressione tra 15-20 PSI. Un suggerimento, la pompa manuale andrà benissimo, ma una pompa elettrica ti farà sudare meno. 

Nel caso di ELITE, stai acquistando un SUP di altissima qualità con un'ottima attrezzatura ad un rapporto qualità prezzo incredibile in stile GLADIATOR. 

Nel nostro negozio online abbiamo preparato lo "Start set“ con la pompa elettrica STAR 8 che si gonfia fino a una pressione di 20 PSI.

Poi il "Set kayak“, dove aggiungiamo al set base un sedile da kayak e la pagaia da kayak in 4 sezioni con due lame. Purtroppo a bordo della serie PRO non sono presenti occhielli per l‘ancoraggio di un sedile classico. Abbiamo una soluzione per te: questo sedile speciale chiamato Yate, che può essere fissato con le cinghie attorno all'intero galleggiante. Abbiamo testato il sedile personalmente e posso confermare che è molto solido, stabile e confortevole. Qualcuno potrebbe obiettare che le cinghie attorno alla tavola la rallentino, ma non è così. Le cinghie sono molto strette e in acqua non si spostano minimamente. 

E per i clienti esigenti, consiglio il "Super set", dove puoi trovare tutte le varianti precedenti.

 

Se stai decidendo quale modello di Gladiator fa per te, ti potranno aiutare altri video che trovi nel nostro sito. Come ad esempio GLADIATOR ORIGIN,GLADIATOR PRO e la serie speciale con le vele GLADIATOR WIND.

Pagaiate con noi!

Jana, Pagaiate.it

Recensione SUP gonfiabili GLADIATOR ELITE




PADDELT.DE - Paddelt mit uns in Deutschland und Österreich!
PADLUJTE.CZ - Pádlujte s námi v Česku a Slovensku!
PAGAIATE.IT - Pagaiate con noi in Italia!
WIOSLUJCIE.PL - Wiosłujcie z nami w Polsce!
PADDLEFASHION.com

  • AQUA MARINA - SUP gonfiabili
  • F2 - SUP gonfiabili
  • AZTRON - SUP gonfiabili
  • ZRAY - SUP gonfiabili
  • SKIFFO - SUP gonfiabili
  • GLADIATOR - SUP gonfiabili
  • HYDRO FORCE - SUP gonfiabili
  • LOZEN - SUP gonfiabili
  • COASTA - SUP gonfiabili
  • AQUADESIGN - SUP gonfiabili
  • SHARK - SUP gonfiabili
  • NSP - SUP gonfiabili
  • MOAI - SUP gonfiabili
  • SPINERA - SUP gonfiabili
  • LOKAHI - SUP gonfiabili
  • KONA - SUP gonfiabili
  • RRD - SUP gonfiabili
  • STX - SUP gonfiabili
  • STARBOARD - SUP gonfiabili
  • ABSTRACT - SUP gonfiabili
  • WATTSUP - SUP gonfiabili
  • SIC MAUI - SUP gonfiabili
  • DELTA - SUP gonfiabili