Come scegliere una pagaia per il SUP

Come scegliere una pagaia per il SUP

La maggior parte dei nostri paddleboard viene fornita con una pagaia nel pacchetto base. Puoi riscontrarlo dall'etichetta: PAGAIA INCLUSA. Le pagaie di base sono per lo più realizzate in alluminio e plastica. Alcuni SUP di qualità più alta, hanno la pagaia di base in fibra di vetro ed eventualmente in carbonio.


Le pagaie per SUP si trovano nella sezione PAGAIA PER SUP

TIPOLOGIE DI PAGAIE

Le pagaie vengono suddivise in base al numero di parti (sezioni) in cui possono essere smontate.

La più popolare è la pagaia in 3 sezioni: quella inferiore, che si chiama pala (foglia), la parte centrale, che si chiama bastone (albero) e la parte superiore, quella regolabile, che serve ad impugnare la pagaia, si chiama presa a T (oliva). Questo tipo di pagaia è la più popolare, principalmente per la sua compattezza, dato che si può smontare in tre pezzi e occupare poco spazio.


Pagaie in 2 sezioni: sono costituite solo dall’ albero con una pala e da una parte regolabile con la presa a T (oliva). A differenza della pagaia a 3 sezioni, manca un solo snodo, il che rende la pagaia comunque compatta.


Pagaia in 1 sezione: pagaia fissa o "fixa" costruita in una lunghezza unica di circa 220 cm e ogni paddler la taglia a seconda delle sue esigenze. La testa viene sigillata con l'ausilio di una pistola al caldo (melting pistol). Queste pagaie sono fantastiche, sono adatte per prestazioni sportive e per le lunghe escursioni. La pagaia fissa è inoltre molto leggera, grazie all'assenza dei giunti e della parte regolabile. Le pagaie fisse, inoltre, galleggiano sempre nell'acqua e non affondano mai.
 
Pagaia in 4 sezioni: detta anche "kombo". È una combinazione tra una pagaia per SUP e una per kayak. In questo caso, in realtà, avrai due pagaie in una. La pagaia regolabile in 3 pezzi, per pagaiare in piedi. Sostituendo la parte regolabile con un'altra pala, otterrai una pagaia per il kayak.

I MATERIALI DELLE PAGAIE

Le pagaie di base sono per lo più realizzate in alluminio e plastica. Lo svantaggio di queste è il loro peso. Di solito è di circa 1 kg. Sono indicatissime per i principianti, per un uso ricreativo e per coloro che desiderano risparmiare. E’ importante sapere che queste pagaie, anche se hanno alcune giunture pressate a macchina, non sono ermetiche e pertanto galleggiano poco. Sfortunatamente la parte regolabile non può essere realizzata con la pressa meccanica, questo comporta che l'acqua entra e la pagaia affonda. Consigliamo di utilizzare un "floater", che si infila sull’ albero, che permetterà a quest'ultima di galleggiare.      

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   L'alluminio di cui sono realizzate queste pagaie, non è un materiale elastico, infatti può essere piegato in modo irreversibile, se utilizzato con eccessiva forza.
 
Un altro materiale utilizzato è la fibra di vetro. L'albero in fibra di vetro è solitamente combinato con una pala di plastica. Queste pagaie sono più leggere e flessibili.
 
Il carbonio è un altro materiale con cui vengono realizzate le pagaie per SUP. Anche in questo caso, può essere combinato con la pala di plastica. Il vantaggio del carbonio è la sua leggerezza e resistenza, ha anche maggior grip per l'impugnatura.
 
Le migliori pagaie sono senza dubbio in carbonio 100%, sono leggere, inalterabili e in assoluto le più performanti. Naturalmente sono anche le più costose!

LUNGHEZZA DELLA PAGAIA

Le pagaie per bambini sono più corte e più piccole. Se si tratta di una pagaia in alluminio, si consiglia di utilizzare un floater per evitare che affondi. La pagaia per bambini non deve essere troppo lunga e di conseguenza anche la grandezza della pala sarà più piccola.


Per la regolazione della lunghezza, puoi metterti in piedi con la pagaia accanto a te, con la lama che tocca terra, se la presa a T ti arriva al polso, con il braccio teso verso l’alto, sopra la testa, significa che stai scegliendo una pagaia corretta. Se invece la presa a T non raggiunge il polso, significa che quella pagaia è troppo corta per te.

SISTEMA DI REGOLAZIONE DELLE PAGAIE

Le pagaie scomponibili vengono montate mediante appositi giunti a perno. Presente nelle pagaie più comuni, vi è l’innesto telescopico, cioè un perno metallico che si inserisce in una serie di fori posizionati a varie distanze.


Nelle migliori pagaie l’innesto telescopico viene implementato anche da un anello di regolazione, a vite o leva.

DIMENSIONE DELLA PALA (FOGLIA) DELLA PAGAIA

Per i paddler più piccoli o per gli sportivi più performanti, consigliamo le pale più piccole della taglia S. I paddler più grandi e robusti scelgano invece la taglia M.


Le pagaie più piccole sono adatte per la frequenza, cioè una pagaiata più veloce. Le pale della pagaia più grande sono consigliabili a paddler più alti e potenti.

CONCLUSIONE

Ricorda che la pagaia è una parte importante della tua attrezzatura. L’avrai in mano per tutta la durata della tua performance e ti aiuterà a sperimentare questa avventura in modo divertente ed efficace.
Ciao e ci vediamo sull'acqua :-)
 
Pagaia con noi!




PADDELT.DE - Paddelt mit uns in Deutschland und Österreich!
PADLUJTE.CZ - Pádlujte s námi v Česku a Slovensku!
PAGAIATE.IT - Pagaiate con noi in Italia!
WIOSLUJCIE.PL - Wiosłujcie z nami w Polsce!
PADDLEFASHION.com

  • AQUA MARINA - SUP gonfiabili
  • F2 - SUP gonfiabili
  • AZTRON - SUP gonfiabili
  • ZRAY - SUP gonfiabili
  • SKIFFO - SUP gonfiabili
  • GLADIATOR - SUP gonfiabili
  • HYDRO FORCE - SUP gonfiabili
  • LOZEN - SUP gonfiabili
  • COASTA - SUP gonfiabili
  • AQUADESIGN - SUP gonfiabili
  • SHARK - SUP gonfiabili
  • NSP - SUP gonfiabili
  • MOAI - SUP gonfiabili
  • SPINERA - SUP gonfiabili
  • LOKAHI - SUP gonfiabili
  • KONA - SUP gonfiabili
  • RRD - SUP gonfiabili
  • STX - SUP gonfiabili
  • STARBOARD - SUP gonfiabili
  • ABSTRACT - SUP gonfiabili
  • WATTSUP - SUP gonfiabili
  • SIC MAUI - SUP gonfiabili
  • DELTA - SUP gonfiabili